A Scuola Giardino il percorso di formazione non ti abbandona mai.
Ti aspettiamo per coltivare la qualità del tuo tempo.


Seminare bellezza è la nostra missione.

Ogni allievo di Scuola Giardino viene accompagnato e valorizzato nella sua sensibilità verso una nuova concezione di sé. Impara a mettere in gioco lo strumento del corpo-voce, a prenderne consapevolezza, a scoprirne i limiti e a superarli fino ad arrivare all’incontro con se stesso, perché “sappiamo quello che siamo, ma non quello che potremmo essere”.

I percorsi teatrali di Scuola Giardino sono rivolti ai ragazzi (bambini, preadolescenti e adolescenti) e agli adulti. Ogni anno di corso si conclude con una messa in scena.

Al I Anno il principale oggetto di studio è il lavoro dell’attore sulla coralità e su se stesso, sul potenziamento dei suoi mezzi creativi ed espressivi e delle capacità di ascolto e percezione sensoriale.

Al II Anno l’allievo, oltre a continuare ad affinare i propri mezzi fisici e vocali e il lavoro sulla presenza scenica, inizia a lavorare con il testo d’autore e con i principi di costruzione del personaggio.

Al III Anno, attraverso moduli di lavoro differenziati, il gruppo potrà incontrare diverse modalità di lavoro iniziando a mettere alla prova la propria potenzialità creativa.

Il Laboratorio di Formazione Permanente è la nostra palestra di alta formazione, dove l’attore continua la ricerca di forme nuove attraverso l’incontro con formatori di livello internazionale e la creazione di spettacoli originali inseriti in rassegne e festival professionistici.

IL TEAM

Segreteria | Alessandra Mornata (scuola@ilgiardinodelleore.com)
Contabilità e amministrazione | Matteo Castagna
Insegnante corsi adulti | Simone Severgnini
Insegnante corsi adulti | Davide Marranchelli
Insegnante corsi adulti Paolo Grassi
Insegnante corsi bambini e adolescenti Benedetta Brambilla
Insegnante corsi preadolescenti e adulti Salvatore Aronica
Insegnante corsi adulti | Francesco Alberici
Insegnante corsi adulti | Filippo Antonio Prina
Insegnante corsi adulti Maria Cristina Stucchi
Insegnante corsi adulti Greta Milani
Insegnante laboratori di danza Serena Malacco
Insegnante corsi di canto moderno | Tommaso Severgnini

LA STORIA

2011 – Nasce l’Associazione Culturale e Teatrale Il Giardino delle Ore.
2011 – Parte la prima stagione teatrale del Giardino delle Ore, che prenderà il nome di Incursioni Teatrali.
2012 – Nasce Scuola Giardino con l’avvio del primo anno di corso.
2015 – Il Giardino delle Ore entra a far parte di Associazione ETRE, network che raccoglie residenze teatrali e multidisciplinari con sede in Lombardia.
2017 – Nasce ArtiGiano, festival estivo che porta il teatro nei luoghi più pittoreschi e meno convenzionali dell’erbese e delle aree limitrofe.
2018 – Il Giardino delle Ore diventa partner del Progetto Laivin e comincia a svolgere il ruolo di antenna per la provincia di Sondrio.
2018 – La seconda edizione di ArtiGiano vede la partecipazione di più pubblico e più comuni, aprendo i cancelli di ville e parchi storici.
2019 – La terza edizione di ArtiGiano si arricchisce di luoghi del cuore e spettacoli nel verde.
2020 – Il Giardino delle Ore entra a far parte di Progetto C.Re.S.Co.
2020 – La quarta edizione di ArtiGiano riporta il pubblico erbese a teatro con spettacoli esclusivi e nuove forme di fare arte.
2020 – Scuola Giardino cresce assieme ai corsi di Mumble Teatro e con le nuove sedi di Capiago (CO), Cambiago (MB) e Milano.

LE NOSTRE SEDI

Erba_Home
ERBA
Capiago_Home
CAPIAGO

CONTATTI

Alessandra | scuola@ilgiardinodelleore.com
Simone | info@ilgiardinodelleore.com